Premio psicologo Avezzano? La consulenza psicologica si effettua principalmente tramite il colloquio psicologico clinico. Essa permette di ricostruire il processo di vita della persona e di individuare i momenti focali di crisi nello sviluppo del disagio psichico. Questa tappa del percorso valutativo ha un significato prognostico per la valutazione della persona. E’ possibile così sapere se procedere con un approfondimento diagnostico tramite test. E’ possibile anche intraprendere direttamente un percorso di psicoterapia. Leggere extra dettagli a psicoanalista Avezzano di Floriana de Michele.
Essere in salute mentale significa essere nello stato di salute e di benessere generale della persona come enunciato dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dipende oltre che da fattori individuali anche da quelli ambientali, sociali e culturali, economici e politici. E’ anche vero che la protezione sociale, la qualità di vita, le condizioni lavorative e relazionali sono per questo molto importanti. L’esposizione dei bambini alle avversità è ampiamente riconosciuto come fattore di rischio per disturbi mentali.
Naturalmente, in queste condizioni anche i familiari e le altre figure significative vivono un disagio e una sofferenza soggettiva che va considerata nell’azione di aiuto. Di fronte alla manifestazione dei primi sintomi recarsi da uno specialista della salute mentale Psicologo e/o Psichiatra al fine di comprendere in modo approfondito il tipo di percorso di cura da intraprendere. Cura e Prevenzione : La Dottoressa Floriana De Michele è disponibile tutti i giorni tramite il contatto privato mettendo a disposizione la sua particolare esperienza nel campo della salute mentale. Tra i test più utilizzati ci sono quelli neurocognitivi come WAIS-IV, test RBANS, test Mini Mental State. Poi ci sono i test di personalità come MMPI2- MMPI2-RF. Infinei test proiettivi come il WARTEGG e il RORSCHACH e tanti altri test a discrezione dello psicologo che fa la valutazione psicodiagnostica.
Quando una coppia si forma non succede mai a caso! I partner hanno sempre una ragione per riconoscersi quando si incontrano e questo riconoscimento si manifesta attraverso il desiderio di appartenere l’uno all’altro. Nella formazione della coppia e nel suo mantenimento ogni componente rimette in gioco la sua parte affettiva infantile e ciò in alcuni casi, come in una matassa di filo intricato, aiuta a sciogliere i conflitti insorti nelle prime esperienze affettive e a vivere la relazione in modo adulto ed equilibrato. Altre volte, al contrario, una sorta di coazione a ripetere, non fa trovare una via per la loro soluzione ma si ripropone in modo ostinato lo schema relazionale originario.
La Dottoressa De Michele opera in questo campo offrendo: Saper parlare ai figli nel modo più semplice possibile, usando parole adeguate alla loro età evitando che scoprano, a cose fatte o da altri, l’intenzione di separazione da altri, spiegando bene loro che la separazione è dovuta solamente ad una decisione della mamma e del papà, di cui loro non ne hanno assolutamente colpa. Spiegare ai figli che la decisione di separarsi è definitiva e irreversibile in modo che i minori non credano di essere in grado di far riconciliare i genitori, anzi dimostrare affetto attaccamento ai figli affinché si rassicurino di essere amati comunque dai due genitori. Scoprire extra informazioni a https://www.studiopsicologiaabruzzo.it/.